Lazzarona!
Sono lieto di presentare la tredicesima incisione discografica edita dal Coro Stelutis, pubblicata nel mese di novembre 2012, che s'intitola "Lazzarona!" - storie di donne della civiltà contadina.
Undici, dei dodici brani musicali che ne fanno parte, sono elaborazioni di canti popolari di Giorgio Vacchi, frutto d'una ricerca compiuta sul territorio regionale. Il dodicesimo, Quel giovanin, è invece un'armonizzazione di Fedele Fantuzzi, direttore del Coro La Baita di Scandiano.
Le musiche sono pubblicate con un CD in un cofanetto che contiene anche i testi delle presentazioni di ciascun brano, che Silvia Vacchi ha tratto da un'accurata ricerca sull'emancipazione femminile. Inoltre, abbiamo avuto il piacere di ospitare nel progetto "Lazzarona" il DVD "Cinèina", realizzato da due coriste dello Stelutis, Ilaria Braschi e Claudia Gasparini, che mostra alcuni aspetti della vita contadina raccontati da anziane protagoniste.
I 12 canti - come spiega Silvia Vacchi nella presentazione - saranno un'occasione per dare, dall’insolito punto di vista della civiltà contadina, uno sguardo al nostro recente passato. Canto dopo canto, si affrontano i temi senza tempo del matrimonio, del lavoro femminile, dei diritti civili; argomenti che, in parte ancora attuali, ci dimostrano, una volta di più, come il canto popolare sia, nel senso più ampio del termine, una vera e propria espressione culturale, la cui conoscenza è necessaria a chiunque voglia prendere coscienza delle proprie radici.
Puccio Pucci
Presidente del Coro Stelutis