Giorgio Vacchi
Nato a Bologna nel 1932, avviato agli studi musicali giovanissimo,
ha conseguito il diploma presso il Conservatorio di Parma.
Inizia nel 1947 l'attività di direttore di coro con un piccolo gruppo creato tra amici e legato al canto di montagna. Negli anni sessanta inizia la ricerca sul campo dei canti popolari ed è tra i fondatori dell'Associazione Emiliano Romagnola Cori (A.E.R.C.O.).
La presiede per dodici anni.
E' in quest'ambito che la ricerca si diffonde e si amplia. Grazie a numerosi collaboratori, l'archivio si arricchisce di alcune migliaia di canti popolari che in seguito saranno analizzati a mezzo di modernissime tecniche informatiche dal Centro Culturale Stelutis (CCS) .
Le armonizzazioni che il Maestro Vacchi ha tratto da questo materiale etnomusicale hanno contribuito a rinnovare i tradizionali repertori di molti gruppi corali.
- Nel 1978 l'Editore Zanibon di Padova gli pubblica una raccolta di venti armonizzazioni.
- Nel 1997 l'editore Calderini di Bologna pubblica la raccolta "Canti emiliani (e non)" che raccoglie centoventicinque composizioni per coro, frutto del cinquantennale lavoro armonico del M°. Vacchi.
Negli ultimi decenni ha ricevuto i più significativi premi nazionali riservati a personalità del mondo corale: il Castello d'oro a Castelfranco Veneto, il Rigo musicale d'oro ad Adria, il Premio Fontanesi a Toano, il premio Benemeriti della coralità a Ponte dell'Olio, il premio La Bollente ad Acqui Terme.
Nell'autunno del 2007 il Maestro Vacchi ha festeggiato i suoi 60 anni di direzione corale.
Il 24 gennaio 2008, il Maestro ci ha lasciati.